IL FUTURO CHE STIAMO CREANDO

ULTIMI EVENTI ED INIZIATIVE

Un futuro etico

RISCOPERTA DI UNA DIMENSIONE LOCALE

Rinascenza crede in un mondo unito, interconnesso e in pace. Sappiamo tuttavia che la vera unità, un’unità che sia giusta e libera per tutti, si possa ottenere solo preservando e rispettando le differenze di ciascuno. Un mondo interconnesso si può avere solo se esistono delle realtà diverse e autonome in connessione. Per questo promuoviamo la riscoperta e la conservazione delle tradizioni, dei modi e delle autonomie locali. I nostri comizia sono l’istituzione in cui questa via si può esprimere, attraverso le attività decise e realizzate insieme: orti urbani, gruppi di acquisto solidale, sostegno alla produzione locale, attività culturali e via dicendo.

INDIPENDENZA ALIMENTARE ED ENERGETICA

Maggiore è la nostra dipendenza dall’esterno, minore è la nostra libertà. Rinascenza ricerca per questo l’autonomia alimentare ed energetica nelle proprie sedi. Avere delle sedi autonome dal punto di vista energetico significa anche e soprattutto puntare ad un modello di sostenibilità ecologica. Allo stesso modo, avere la possibilità di coltivare e produrre autonomamente il proprio fabbisogno alimentare, permette di sostenere le famiglie in difficoltà economica attraverso la dignità del lavoro agricolo.

Un futuro autosufficiente
Assemblea popolare

PARTECIPAZIONE POPOLARE

Rinascenza sostiene e incentiva la partecipazione e l’autodeterminazione popolare, come cittadini, come lavoratori e come umani. La riaffermazione di una via repubblicana all’organizzazione civile e la riacquisizione dei diritti sindacali e del lavoro sono obiettivi fondanti della rivoluzione che vogliamo portare in Italia e in Europa. Ogni uomo deve essere messo nelle condizioni di esercitare il proprio pensiero, la propria libertà e le proprie volontà. In assenza di questa partecipazione popolare la democrazia è fittizia, puro orpello all’esercizio del potere. Rinascenza sa invece molto bene che è proprio in seno alle classi popolari che si sta formando quella nuova nobiltà di spirito destinata a dissolvere le ingiustizie che ottenebrano il nostro mondo.

APPROFONDIMENTI FILOSOFICI E SOCIALI

In Rinascenza abbiamo la certezza categorica che la conoscenza non sia un’aggiunta all’esperienza umana, ma ne sia il nocciolo costitutivo. Siamo qui per conoscere, sperimentare, scoprire noi stessi e descrivere la realtà. Perciò promuoviamo attività culturali di approfondimento filosofico, storico, archeologico, politico, sociologico, esoterico, scientifico e di ogni altra via di rappresentazione della realtà. Ci impegniamo non solo a studiare e diffondere la Teoria, ma a conservare e supportare ogni via di indagine del mondo e dell’uomo. Crediamo che ogni idea meriti di essere ascoltata e messa al vaglio. Per questo, mentre da una parte supportiamo e sosteniamo con la Teoria il pensiero filosofico e l’avanzamento scientifico, dall’altra parte indaghiamo l’arte e la poesia, riportiamo in vita gli antichi riti e rifondiamo una mitologia della vita.

Un futuro consapevole

Cerca il comizia più vicino a te