Come dicevo, non significa tu debba aderire ad una religione o un’ideologia, tutt’altro!
Devi immaginare il mondo che vorresti e coinvolgere tutti nel tuo sogno. Questo perché puoi essere felice solo creando felicità intorno a te.
Credi così intensamente nel tuo ideale da trasformalo in pratica: fai del bene alle persone che ti circondano, dai il massimo ovunque ti trovi. Costruisci attivamente il mondo che vorresti, partendo da te stesso, dalla tua casa, dal tuo quartiere e dalla tua città.
Puoi ad esempio fare volontariato, entrare in un’associazione culturale o unirti a qualche gruppo di riqualifica ambientale del tuo quartiere. L’importante è che tutto ciò che fai sia fatto con passione, valore e tenacia.
Perché tutto questo dovrebbe aiutarti ad essere felice?
Per tre ragioni fondamentali.
Primo. Starai affermando te stesso nella realtà. Quello che tu ritieni valido, giusto, buono e bello deriva dalla tua psiché. Trasportarla nel mondo, condividendo i tuoi ideali con gli altri, significa affermare te stesso nella realtà e a beneficio di tutti.
Secondo. Ricordi il punto quattro? Ecco. Così starai creando, dando forma ad una tua idea, un’idea di mondo. Di questi tempi ce n’è anche un gran bisogno!
Terzo. Conoscerai altre persone con ideali simili ai tuoi. Probabilmente non identici, ma in linea almeno sui principi di base. Questo ti aiuterà a sentirti meno solo e aumenterà la tua speranza: non sei il solo a sognare un mondo differente.
Del resto anche noi di Rinascenza facciamo esattamente questo.
Quindi forza e coraggio e nutri il tuo ideale!